Ufficio Finanziario - Tributi
Informazioni Utili | |
Responsabile
|
Lamberto Marchesin
|
Indirizzo: |
Via Marconi, 27
|
Telefono: |
0125.611930
|
Fax: |
0125.611885
|
E-mail: | ragioneria@comune.fioranocanavese.to.it |
PEC | fiorano.canavese@cert.ruparpiemonte.it |
Numero Verde |
Il numero verde è attivo solo ed esclusivamente per richieste TARI è in attivazione |
Orario: |
Gli Uffici Comunali erogano i loro servizi esclusivamente su appuntamento dando la priorità, ove possibile, alla gestione e risoluzione delle necessità dei cittadini via email o telefono.
|
Tematiche Collegate
Competenze e Servizi Erogati
Il Servizio Finanziario raggruppa tutte le funzioni inerenti la gestione delle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali.
Il Servizio Tributi si occupa dell’attività connessa all’applicazione, gestione, riscossione e controllo delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali.
L’attività ordinaria svolta dal Settore può essere schematicamente suddivisa nei seguenti punti:
- Attività di sportello quale supporto ai contribuenti per il corretto adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento dei tributi;
- Distribuzione e ritiro dei moduli vari necessari alle dichiarazioni, variazioni e cessazioni dei vari tributi;
- Verifica delle dichiarazioni/denunce presentate e gestione degli archivi comunali con i dati raccolti;
- Verifica delle possibili evasioni d’imposta e relativa attività di recupero;
- Gestione dei rimborsi.
-
Applicazione, accertamento, e contenzioso dei tributi riscossi a mezzo ruoli relativi alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.), nonché agli adempimenti relativi alla formazione ed esecutività dei medesimi;
-
Concorso nel fornire agli Amministratori gli elementi necessari per le politiche fiscali;
-
Applicazione, accertamento e contenzioso dei tributi relativi alla Imposta Comunale Immobili ( I.C.I.) e alla tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
-
Esame dei ricorsi in materia tributaria e predisposizione della relativa istruttoria;
-
Predisposizione e liquidazione degli sgravi e rimborsi di quote indebite e di quote inesigibili;
-
Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, ecc., nonché per chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi emessi dall'Ente;