IUC
Imposta Unica Comunale
Dal
1° gennaio 2014 è in vigore l’imposta unica comunale (IUC) che si
compone dell’Imposta Municipale Unica (IMU), della TARI (Tassa rifiuti, ex Tares) finalizzata
alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei
rifiuti e della TASI (Tributo servizi indivisibili), destinata a
finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della
collettività quali, ad esempio, la manutenzione delle strade e del verde
pubblico, l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, la vigilanza e la
sicurezza.
La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147
(Legge di Stabilità per l’anno 2014) e sarà integrata con apposito Regolamento
Comunale per l'applicazione dell’imposta unica comunale (IUC) e la
determinazione delle Tariffe ed Aliquote, che sarà approvata entro il termine di approvazione del Bilancio
2014 (31 luglio 2014).
Al pagamento dell’IMU sono tenuti i possessori di immobili (ad esclusione delle abitazioni principali non di pregio), mentre al versamento della TARI gli utilizzatori-detentori di immobili.
Per quanto riguarda il pagamento della TASI sono teoricamente assoggettate (salvo diversa deliberazione dell’Amministrazione comunale) entrambe le categorie di contribuenti sopra identificati, pur se in misura diversa, ovvero, sia i possessori sia gli utilizzatori-detentori di immobili, inclusa l’abitazione principale ed esclusi i terreni ed i fabbricati agricoli strumentali utilizzati a tale scopo dagli imprenditori agricoli.
DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 15 DEL 31/07/2014
APPROVAZIONE REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC).
ALLEGATI:
Calcolo IMU-TASI On Line e Stampa Modello F24
