IUC

Imposta Unica Comunale

 

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’imposta unica comunale (IUC) che si compone dell’Imposta Municipale Unica (IMU), della TARI (Tassa rifiuti, ex Tares) finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della TASI (Tributo servizi indivisibili), destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività quali, ad esempio, la manutenzione delle strade e del verde pubblico, l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, la vigilanza e la sicurezza.
La disciplina della IUC è contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) e sarà integrata con apposito Regolamento Comunale per l'applicazione dell’imposta unica comunale (IUC) e la determinazione delle Tariffe ed Aliquote, che sarà approvata  entro il termine di approvazione del Bilancio 2014 (31 luglio 2014).

Al pagamento dell’IMU sono tenuti i possessori di immobili (ad esclusione delle abitazioni principali non di pregio), mentre al versamento della TARI gli utilizzatori-detentori di immobili.

Per quanto riguarda il pagamento della TASI sono teoricamente assoggettate (salvo diversa deliberazione dell’Amministrazione comunale)  entrambe le categorie di contribuenti sopra identificati, pur se in misura diversa, ovvero, sia i possessori sia gli utilizzatori-detentori  di immobili, inclusa l’abitazione principale ed esclusi   i terreni ed i fabbricati agricoli strumentali utilizzati a tale scopo dagli imprenditori agricoli.

 

DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 15 DEL 31/07/2014

APPROVAZIONE REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC).

ALLEGATI:

DELIBERA

REGOLAMENTO

Calcolo IMU-TASI On Line e Stampa Modello F24