LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Si avvisano i cittadini che durante la stagione estiva verranno eseguiti dei controlli per monitorare la presenza di zanzara tigre sia nelle aree verdi pubbliche che presso i giardini e gli orti di proprietà privata all’interno del nostro Comune. I controlli verranno effettuati dal Dott. Sergio Graziano che è stato incaricato dalla Regione Piemonte, che si presenterà con cartellino di riconoscimento.

Che cos’è la zanzara tigre

La zanzara tigre è un insetto molto fastidioso, che punge anche durante il giorno dando gonfiore e forte prurito. È una zanzara piccola come la gran parte della specie presenti nel nostro territorio ma si distingue dalle altre perché è di colore nero con puntini bianche sul corpo e sulle zampe. Sotto forma di larva può svilupparsi dai sottovasi, tombini, vasche e bidoni di orti e giardini.

Attenzione sanitaria

La zanzara tigre è stata responsabile, nell’estate del 2007, di un’epidemia virale di “Chikungunya” in Emilia-Romagna, con oltre 120 casi accertati e ricoveri ospedalieri per febbre molto alta. Si ricorda che le zanzare sono state responsabili della diffusione del virus della “Febbre del Nilo” nel 2008 in Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, 2011 in Sardegna e 2015 a Lodi.

Si invita tutta la cittadinanza a fornire la massima collaborazione

Vi ricordiamo che agevolare il controllo durante i sopralluoghi del tecnico incaricato e segnalare tempestivamente la presenza della zanzara tigre in casa o nel proprio giardino è fondamentale per prevenirne la diffusione e dare un contributo alla salvaguardia della salute e del benessere della nostra comunità. Per segnalazioni sulla presenza di zanzara tigre, prenotare un sopralluogo e ritirare il prodotto larvicida  si prega di contattare il seguente numero telefonico: Dott. Sergio Graziano: 329-1780575 oppure rivolgersi allo sportello informativo istituito presso l’ex casello di Banchette in via Castellamonte 64/a, aperto tutti i giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Fiorano Canavese

L’Amministrazione Comunale

04/07/2017 16:13 a cura di Comune di Fiorano Canavese (0 commenti)

[ Pagina Precedente ]