CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Dal 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani. Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Anche Fiorano Canavese rientra tra i comuni interessati dalle operazioni censuarie, e solo per quanto la Rilevazione Areale, coinvolgendo solo una piccola parte dei residenti, scelti direttamente da ISTAT.

LE FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

GLI ASPETTI NORMATIVI

- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione

- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati

- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LA RILEVAZIONE CENSUARIA -  RILEVAZIONE AREALE

Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore incaricato dal comune verrà a compiere l’intervista a casa.

Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore e tutte le persone abitualmente dimoranti presso l’unità abitativa saranno intervistate.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Fiorano Canavese sono 2, muniti di tesserino (su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento) e si recheranno presso l’abitazione delle famiglie a loro assegnate per procedere all’intervista. I rilevatori lasceranno nella cassetta postale l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita), con la data della successiva visita e il proprio recapito.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è la prima domenica di ottobre di ciascun anno

-Dal 1 al 12 ottobre: ricognizione preliminare e verifica del territorio da parte dei rilevatori con consegna delle lettere alle famiglie coinvolte nella rilevazione

-Dal 13 ottobre al 11 novembre: rilevazione porta a porta da parte dei rilevatori incaricati dal comune

IL QUESTIONARIO

I contenuti del questionario sono relativi a:

-tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente

-tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

IL CONTACT CENTER ISTAT

Le famiglie potranno contattare gratuitamente un Numero Verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Il numero verde risponde alle richieste di informazione e fornisce chiarimenti sulle rilevazioni e sui contenuti del questionario.

IL CCR (CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE)

Le famiglie potranno inoltre contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per informazioni e chiarimenti.

Il CCR del Comune di Fiorano Canavese si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via G. Marconi, 27 Telefono: 0125 611930

Email: info@comune.fioranocanavese.to.it

PEC: fiorano.canavese@cert.ruparpiemonte.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00